La Dr.ssa Maria Rosaria Di Somma, Consigliere Delegato di AISC – Associazione Italiana Scompensati Cardiaci, ha partecipato alla conferenza stampa “Screening cardio-nefro-metabolico: conoscere il rischio per agire tempestivamente”, tenutasi presso la Sala Caduti di Nassirya al Senato della Repubblica.
Un importante momento di confronto su prevenzione, diagnosi precoce e strategie integrate per la salute cardiovascolare.
con la presente, Vi comunichiamo La Regione Lazio, con Deliberazione di Giunta Regionale n. 1298 del 23 dicembre 2025, ha disposto la riduzione della validità delle ricette dematerializzate, con decorrenza dal 1° febbraio 2026.
La ricetta dovrà essere utilizzata per la prenotazione entro i termini di validità indicati di seguito, in base alla classe di priorità:
Presso la prestigiosa cornice del Campidoglio l’Associazione ha ricevuto il Premio “Energie per Roma 2026”, ritirato dalla consigliera la Dott.ssa Maria Rosaria Di Somma.
Un riconoscimento importante che valorizza l’impegno di AISC quotidiano a fianco delle persone con scompenso cardiaco, delle loro famiglie e della comunità.
Il 25 ottobre 2025 si terrà a Napoli, presso l’Hotel Royal Continental, il 11° convegno nazionale annuale dell’Associazione Italiana Scompensati Cardiaci Associazione di Promozione Sociale AISC APS dal titolo “I NUOVI MODELLI DI ASSISTENZA TERRIORIALE E LE INNOVAZIONI NELLE PATOLOGIE CARDIOVASCOLARI: Il punto di vista del Paziente ” dove affronteremo i temi di territorialità, innovazione e ricerca.
L’incontro annuale dell’Associazione è rivolto a tutti coloro che sono affetti da scompenso cardiaco, ai caregivers e a coloro che sono interessati alla patologia, provenienti dai centri AISC territoriali, dove sono localizzate strutture di Scompenso Cardiaco, per discutere dei numerosi progetti che l’Associazione ha già realizzati, presentarne di nuovi e condividere i risultati che AISC ha ottenuto negli ultimi dieci anni.
L’obiettivo è sempre la sensibilizzazione dei pazienti, dei caregivers, dei medici, del personale infermieristico, delle autorità governative e della popolazione intera, sull’importanza della consapevolezza che il paziente affetto da scompenso cardiaco deve raggiungere allo scopo di migliorare l’aspettativa e la qualità di vita.